Repubblica e Cantone Ticino
Sezione delle risorse umane

Concorsi per la nomina o l'incarico di funzionari presso l'Amministrazione dello Stato

Foglio Ufficiale
209/22
    2022

2
novembre
   

 

 

193/22

 

Collaboratori/trici amministrativi/e, addetti/e agli assicurati III, consulenti telefonici/che, esattori/trici, gestori/trici fallimentari, segretari/e, segretari/e aggiunti/e e tassatori/trici presso l’Amministrazione cantonale


Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
2                   45’963.– / 70'692.–

Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
3                   51’213.– / 79’175.–

Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
4                   56’369.– / 87’598.–

Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
5                   61’446.– / 96’278.–
 

Compiti:

  • svolgere attività amministrative e di segretariato presso i diversi servizi dell’Amministrazione cantonale o dell’Istituto delle assicurazioni sociali

Requisiti:
  • attestato federale di capacità quale Impiegato/a d’ufficio o di commercio, certificati/diplomi riconosciuti in ambito commerciale e ritenuti equivalenti
  • per la funzione di Consulente telefonico/a è richiesto l’attestato federale di capacità quale Operatore/trice per la comunicazione con la clientela
  • buona padronanza della lingua italiana
  • conoscenza base delle altre lingue ufficiali
  • adeguate conoscenze dei mezzi informatici
  • flessibilità, capacità organizzative e relazionali

Condizioni particolari:
  • a seconda delle necessità dei servizi all’interno dell’Amministrazione cantonale e dell’Istituto delle assicurazioni sociali per le funzioni indicate, i/le candidati/e potranno essere contattati/e per un’eventuale assunzione a tempo parziale/totale e a tempo determinato (supplenze o progetti) o indeterminato
  • la sede di servizio varierà a seconda dei posti disponibili (nel formulario di candidatura sarà possibile esprimere le preferenze)
  • la lista delle funzioni menzionate nel concerne non è esaustiva, potranno essere previste ulteriori funzioni nelle classificazioni di stipendio sopraelencate a dipendenza delle esigenze dei vari servizi e su valutazione dei servizi centrali
  • l’assegnazione ad una delle quattro classificazioni è determinata dalla posizione vacante subordinata all’esperienza professionale acquisita

Osservazioni:
trattandosi di un concorso annuale, con la possibilità di essere assunti nel corso del 2023, ai/alle candidati/e non verrà data risposta positiva o negativa. Essi/e saranno unicamente informati/e circa la validità della loro candidatura in relazione ai requisiti richiesti.

L'Amministrazione cantonale assumerà i/le candidati/e sulla base delle esigenze e dei profili professionali richiesti dai vari servizi.

I/Le candidati/e che hanno partecipato al Concorso generale 2022, se ancora interessati, dovranno inoltrare nuovamente la candidatura corredata da tutta la documentazione richiesta.

Condizioni di presentazione della candidatura:
  • le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
  • oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale per privati con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute) 

Le candidature sprovviste della lettera di presentazione, del curriculum vitae (CV) e degli attestati/diplomi/certificati elencati nei requisiti saranno respinte d’ufficio. Rimane impregiudicata la possibilità di riproporre la candidatura corredata da tutta la documentazione richiesta.
 

Scadenza:

31 ottobre 2023

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso l’Area della gestione amministrativa della Sezione delle risorse umane tel. 091 814 43 52/39.