Repubblica e Cantone Ticino
Sezione delle risorse umane

Concorsi per la nomina o l'incarico di funzionari presso l'Amministrazione dello Stato

Foglio Ufficiale
76/24
    2024

18
aprile
   

Dipartimento della sanità e della socialità

 

95/24
 

Capo ufficio Istituto delle assicurazioni sociali a tempo pieno (100%) presso l’Istituto delle assicurazioni sociali, Ufficio dei contributi, Bellinzona


Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
14           108’133.-- /174’814.--
 

 

Compiti:

  • è responsabile dell’Ufficio dei contributi dell’Istituto delle assicurazioni sociali; ne garantisce il buon andamento e la correttezza dell’operato
  • è responsabile della missione, della strategia e della visione dell’Ufficio nonché della gestione e del controllo dell'applicazione della legislazione federale e cantonale in materia di assicurazioni sociali
  • monitora e valuta l'attività dell'Ufficio, analizzando regolarmente le prestazioni, i processi e l'impiego delle risorse, al fine di assicurare un corretto e celere servizio e una consulenza di qualità al pubblico
  • assicura un'efficace selezione del personale, attraverso un'accurata valutazione delle candidature allo scopo di garantire le necessarie competenze all'Ufficio
  • fornisce il proprio supporto, competenza e autorevolezza per assistere i collaboratori nella gestione di situazioni complesse e critiche allo scopo di promuovere un ambiente lavorativo favorevole ed efficiente
  • elabora su richiesta del Direttore, del Dipartimento e del Consiglio di Stato, proposte di legge e di risoluzioni in merito agli aspetti di competenza dell’Ufficio; collabora nell’elaborazione degli indirizzi politici
  • partecipa a gruppi di lavoro o a commissioni a livello cantonale e federale

Requisiti:

  • licenza universitaria o master, preferibilmente in scienze economiche o diritto
  • dimostrata pluriennale esperienza nella direzione di importanti strutture amministrative con un numero rilevante di collaboratori
  • senso critico, iniziativa, capacità di analisi e di decisione
  • buone capacità organizzative e redazionali, affidabilità, flessibilità, precisione e riservatezza
  • senso di responsabilità
  • attitudine al lavoro indipendente e di gruppo
  • padronanza della lingua italiana e buone conoscenze parlate e scritte delle lingue tedesco e francese
  • disponibilità al lavoro fuori orario e ad effettuare trasferte nel e fuori Cantone
  • possono costituire titolo preferenziale la conoscenza e l'esperienza lavorativa nell'ambito delle assicurazioni sociali, della revisione e delle procedure d'incasso forzato secondo la LEF

Osservazioni particolari:

  • sede di servizio: Bellinzona

Condizioni di presentazione della candidatura:

  • le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
  • oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)

Condizioni d’impiego:

  • nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
  • orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio

Scadenza:

8 maggio 2024

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Sergio Montorfani, Direttore dell'Istituto delle assicurazioni sociali, tel. 091 821 92 79.