Repubblica e Cantone Ticino
Sezione delle risorse umane

Concorsi per la nomina o l'incarico di funzionari presso l'Amministrazione dello Stato

Foglio Ufficiale
211/24
    2024

5
novembre
   

 

 

201/24
 

Concorso generale 2025

Collaboratori/trici amministrativi/e, addetti/e agli assicurati III, consulenti telefonici/che, esattori/trici, gestori/trici fallimentari, segretari/e, segretari/e aggiunti/e, tassatori/tricii e Responsabile amministrativo presso l’Amministrazione cantonale


Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
2                    47'348.-- / 72'822.--
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
3                    52'756.-- / 81'560.--
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
4                    58'067.-- / 90'237.--
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
5                    63'297.-- / 99'178.--

 
 

Compiti:

  • svolgere attività amministrative e di segretariato presso i diversi servizi dell’Amministrazione cantonale o dell’Istituto delle assicurazioni sociali

Requisiti:

  • attestato federale di capacità quale Impiegato/ di commercio, certificati/diplomi riconosciuti in ambito commerciale e ritenuti equivalenti
  • per la funzione di Consulente telefonico/a è richiesto l’attestato federale di capacità quale Operatore/trice per la comunicazione con la clientela
  • buona padronanza della lingua italiana
  • conoscenza base delle altre lingue ufficiali
  • adeguate conoscenze dei mezzi informatici
  • flessibilità, capacità organizzative e relazionali

Condizioni particolari:
  • a seconda delle necessità dei servizi all’interno dell’Amministrazione cantonale e dell’Istituto delle assicurazioni sociali per le funzioni indicate, i/le candidati/e potranno essere contattati/e per un’eventuale assunzione a tempo parziale/totale e a tempo determinato (supplenze o progetti) o indeterminato
  • la sede di servizio varierà a seconda dei posti disponibili (nel formulario di candidatura sarà possibile esprimere le preferenze)
  • la lista delle funzioni menzionate nel concerne non è esaustiva, potranno essere previste ulteriori funzioni nelle classificazioni di stipendio sopraelencate a dipendenza delle esigenze dei vari servizi e su valutazione dei servizi centrali
  • l’assegnazione ad una delle quattro classificazioni è determinata dalla posizione vacante subordinata all’esperienza professionale acquisita
  • l’assegnazione ad una funzione corrispondente alle classi 3 - 5 è subordinata all’esperienza professionale pluriennale in ambito pubblico e/o privato  

Osservazioni:

trattandosi di un concorso annuale, con la possibilità di essere assunti nel corso del 2025, ai/alle candidati/e non verrà data risposta positiva o negativa. Essi/e saranno unicamente informati/e circa la validità della loro candidatura in relazione ai requisiti richiesti.

L'Amministrazione cantonale assumerà i/le candidati/e sulla base delle esigenze e dei profili professionali richiesti dai vari servizi.

I/Le candidati/e che hanno partecipato al Concorso generale 2024, se ancora interessati, dovranno inoltrare nuovamente la candidatura corredata da tutta la documentazione richiesta.

Condizioni di presentazione della candidatura:

  • le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
  • oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)

Le candidature sprovviste della lettera di presentazione, del curriculum vitae (CV) e degli attestati/diplomi/certificati elencati nei requisiti saranno respinte d’ufficio. Rimane impregiudicata la possibilità di riproporre la candidatura corredata da tutta la documentazione richiesta.
 

Condizioni d’impiego:

  • nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
  • orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio

Scadenza:

31 ottobre 2025

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso l’Area della gestione amministrativa della Sezione delle risorse umane tel. 091 814 43 52/39.