Repubblica e Cantone Ticino
Sezione delle risorse umane

Concorsi per la nomina o l'incarico di funzionari presso l'Amministrazione dello Stato

Foglio Ufficiale
81/25
    2025

29
aprile
   

Dipartimento della sanità e della socialità

 

66/25
 

Operatore/trice sociale I, Operatore/trice sociale II oppure Operatore/trice sociale III, a tempo pieno (100%), presso l’Ufficio degli invalidi - Centro professionale e sociale, Gerra Piano


Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
Operatore/trice sociale I
6                  68'456.-- / 107'475.--
oppure
 
Operatore/trice sociale II
5                  63'297.-- / 99'178.--
 
oppure
 
Operatore/trice sociale III
4                  58'067.-- / 90'237.--
 

Compiti:

  • occuparsi della formazione professionale di apprendisti informatici (AFC) nell'ambito dei provvedimenti dell'assicurazione invalidità
  • provvedere per il settore informatica alla sua organizzazione e funzionamento
  • redigere i rapporti di accertamento, di formazione e di riallenamento al lavoro per l'utenza assegnata
  • occuparsi attivamente della gestione dell'infrastruttura IT del centro, garantendone il buon funzionamento, l'evoluzione tecnologica e gli adeguamenti e ampliamenti necessari
  • partecipare attivamente alla creazione e gestione di software creati su misura, e alla gestione di software di terzi impiegati in ambito gestionale e formativo
  • collaborare con il coordinatore IT per progetti puntuali
  • fornire il supporto tecnico ai collaboratori per lo svolgimento dell'attività professionale del centro
  • partecipare attivamente ai processi di digitalizzazione e alla ricerca di nuove soluzioni per le attività formative ed amministrative del centro

Requisiti:

  • bachelor SUP in lavoro sociale o titolo equivalente oppure formazione superiore in informatica (Scuola superiore d'informatica di gestione SIG, Scuola superiore specializzata SSS o SUP) oppure attestato federale di capacità (AFC) in informatico/a
  • predisposizione lavorativa con utenza fragile
  • disponibilità per certificarsi in ambito formativo
  • esperienza nella gestione delle reti basate sull'ambiente operativo Windows
  • conoscenze di linguaggi di programmazione e di banche dati
  • costituiranno titolo preferenziale conoscenze di reti Windows e gestione di active directory, networking, virtualizzazione, Microsoft Sharepoint e C#.Net Core, certificato della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA)
  • ottime conoscenze del pacchetto Microsoft Office
  • capacità di lavorare in team, attitudine al problem solving e interesse per l'aggiornamento continuo
  • motivazione e spirito d'iniziativa
  • ottime capacità redazionali

Osservazioni particolari:

  • entrata in servizio: al più presto
  • la funzione di Operatore/trice sociale I potrà essere attribuita a candidati/e che hanno un bachelor in SUP in lavoro sociale; la funzione di Operatore/trice sociale II potrà essere attribuita a candidati/e che hanno una formazione superiore in informatica (Scuola superiore d'informatica di gestione SIG, Scuola superiore specializzata SSS o SUP) e unitamente ad una formazione in ambito pedagogico sociale; l’Operatore/trice sociale III potrà essere attribuita a candidati/e che hanno un attestato federale di capacità (AFC) in informatica

Condizioni di presentazione della candidatura:

  • le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
  • oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)

Condizioni d’impiego:

  • nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
  • orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio

Scadenza:

14 maggio 2025

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Giacomo Forné, Caposervizio, tel. 091 814 84 31.