Repubblica e Cantone Ticino
Sezione delle risorse umane

Concorsi per la nomina o l'incarico di funzionari presso l'Amministrazione dello Stato

Foglio Ufficiale
113/25
    2025

17
giugno
   

Dipartimento delle istituzioni

 

113/25
 

2 Operai/e a tempo parziale (85%), (incarico art. 15 LORD), presso l’Ufficio tecnico della Sezione della circolazione, Camorino


Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
2           47'348.-- / 72'822.--

 

Compiti:

  • esegue i controlli tecnici dei veicoli per verificarne la conformità alle prescrizioni e la loro sicurezza, attuando le misure necessarie per uniformare i propri criteri di valutazione, con l’obiettivo di garantire un trattamento equo e uniforme dei veicoli controllati
  • conduce gli esami di guida per accertare l’idoneità alla guida
  • svolge il controllo delle richieste di collaudi volontari
  • compila le attestazioni di controllo di dispositivo d’agganciamento del rimorchio
  • mantiene aggiornate le schede tecniche riguardanti le modifiche apportate ai veicoli e temi tecnici riguardanti le componenti dei veicoli divenendone la persona di riferimento
  • supporta i colleghi del settore amministrativo nella compilazione delle schede tecniche ed informazioni tecniche generiche
  • fornisce informazioni agli utenti e si relaziona con l’utente con cortesia ed educazione
  • esegue compiti particolari inerenti la sua funzione su indicazioni dei superiori

Requisiti:

  • attestato federale di capacità (AFC) come meccanico per automobili o in un'altra professione tecnica equivalente
  • avere esercitato la professione durante almeno un anno dalla fine dell'apprendistato
  • possedere da almeno 3 anni la licenza di condurre svizzera della categoria B senza aver compromesso la sicurezza del traffico mediante infrazioni alle norme della circolazione
  • possedere le licenze di condurre delle categorie A e C o formalizzare l'impegno ad ottenerle a proprie spese entro un anno dall'assunzione
  • capacità di comunicazione con l’utenza esterna
  • capacità di mediazione e di negoziazione
  • capacità di gestione dello stress
  • buone conoscenze della lingua italiana (conversazione e redazione), conoscenza scritta e parlata di almeno una seconda lingua ufficiale
  • avere almeno 23 anni compiuti
  • nessun precedente incompatibile con la funzione
  • cittadinanza svizzera

Osservazioni particolari:

  • il rapporto d’impiego sarà inizialmente definito tramite incarico (art. 15 LORD)
  • i candidati che partecipano al concorso autorizzano la Sezione della circolazione ad elaborare tutti i dati necessari alla verifica dell’assenza di precedenti incompatibili con la funzione, anche presso altre autorità
  • i/le candidati/e prescelti/e (2) dovranno ottenere il diploma di esperto della circolazione mediante la partecipazione ai corsi preposti (spese a carico dell’Amministrazione cantonale) che permetterà l’inserimento nella funzione di Esperto, classificazione 6
  • i candidati prescelti non potranno svolgere, nel limite del 15% residuo della loro attività, incarichi o mansioni che risultino incompatibili con il ruolo di esperto. Tale obbligo è volto a garantire l’imparzialità, l’indipendenza e la piena disponibilità richieste per l’esercizio della funzione
  • il rapporto d’impiego verrà trasformato in nomina al momento in cui i/le candidati/e saranno in possesso sia del diploma di esperto della circolazione che delle licenze di condurre delle categorie A e C
  • poiché gli esperti della circolazione possono essere in seguito candidati per seguire la formazione per condurre esami di guida, la Sezione della circolazione si riserva di sottoporre i candidati a test attitudinali e a un esame di guida pratico

Condizioni di presentazione della candidatura:

  • le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
  • oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)

Condizioni d’impiego:

  • nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
  • orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio

Scadenza:

1. luglio 2025

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Christian Cattaneo, Capo Ufficio tecnico, tel. 091 814 99 05.