Repubblica e Cantone Ticino
Sezione delle risorse umane

Concorsi per la nomina o l'incarico di funzionari presso l'Amministrazione dello Stato

Foglio Ufficiale
122/25
    2025

1.
luglio
   

Dipartimento delle finanze e dell'economia

 

123/25
 

Ispettore/trice finanziario/a a tempo parziale (80%) – a tempo pieno (100%), presso la Sezione delle finanze, Ufficio controlli, Bellinzona


Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
6             68'456.-- / 107'475.--

 

Compiti:

  • verifica le proposte di pagamento inoltrate dai servizi dell'Amministrazione e ne autorizza il relativo pagamento
  • fornisce supporto e istruzione ai servizi dell'Amministrazione in merito a problematiche di carattere contabile e finanziario
  • vigila sul corretto utilizzo dei crediti di preventivo e dei crediti per singole opere attribuiti ai servizi
  • collabora alla verifica periodica e annuale dei conti amministrativi e del bilancio dei Centri di responsabilità budgetaria
  • esamina i progetti di risoluzione e messaggi governativi con incidenza finanziaria
  • collabora all'allestimento del preventivo e consuntivo dello Stato
  • partecipa all'occorrenza a gruppi di lavoro per l'implementazione di nuovi processi che hanno impatto sulla gestione finanziaria dello Stato

Requisiti:

  • attestato di specialista in finanza e contabilità, oppure bachelor in economia con almeno 3 anni di esperienza lavorativa quale contabile o revisore, oppure maturità commerciale con almeno 5 anni di esperienza lavorativa quale contabile o revisore
  • buone conoscenze della contabilità e comprovata esperienza nel settore della gestione finanziaria
  • buone conoscenze degli applicativi informatici Microsoft Office; la conoscenza dei moduli contabili SAP/R3 costituirà titolo preferenziale
  • spirito di iniziativa, affidabilità e facilità nei rapporti interpersonali
  • attitudine al lavoro indipendente con uno spiccato senso della precisione e della discrezione
  • buona conoscenza di almeno una lingua ufficiale oltre l'italiano
  • disponibilità a seguire corsi di formazione e di aggiornamento

Condizioni di presentazione della candidatura:

  • le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
  • oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)

Condizioni d’impiego:

  • nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
  • orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio

Scadenza:

15 luglio 2025

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso la signora Laura Carrera, Capa Ufficio dei controlli , tel. 091 814 42 07, e-mail laura.carrera@ti.ch.