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Ispettore/trice scolastico/a a tempo parziale (50%), presso la Sezione delle scuole comunali, Ispettorato scolastico Mendrisio e Basso Ceresio, Stabio
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
12 98'621.-- / 158'999.--
Compiti:
- coordina, conduce, accompagna e valuta il lavoro dei propri collaboratori nel rispetto delle caratteristiche del proprio territorio di riferimento e dei contesti
- vigila sulla corretta applicazione di Leggi, Regolamenti e Direttive da parte delle direzioni, delle autorità di nomina e sulla qualità degli Istituti scolastici
- pianifica e implementa una formazione continua del personale scolastico nel rispettivo circondario che risponda ai bisogni identificati nel territorio basando le proposte su principi di evidenza scientifica
- organizza, sostiene e partecipa all’implementazione di pratiche didattiche innovative e alla creazione di contesti di accoglienza e di sostegno degli allievi coerenti con la politica scolastica in vigore
- partecipa attivamente al Collegio degli Ispettori e agisce nel rispetto della collegialità, attuando le diverse decisioni istituzionali; presiede, convoca e organizza unitamente ai membri del team di Circondario (aggiunti e capigruppo) il lavoro della Commissione di Circondario
- svolge attività di consulenza pedagogica, didattica e in materia di politica scolastica a direzioni d’istituto e autorità comunali; monitora in autonomia le attività degli Istituti scolastici dei rispettivi circondari attraverso visite negli istituti e incontri con dirigenti, docenti e operatori
Requisiti:
- bachelor + master nell’ambito delle scienze dell’educazione/formazione e della pedagogia, oppure bachelor nell’ambito delle scienze dell’educazione/formazione e della pedagogia oppure quale docente per l’insegnamento nelle scuole elementari o dell’infanzia
- esperienza pluriennale d’insegnamento
- conoscenze approfondite del sistema educativo ticinese e svizzero, in particolare del settore delle Scuole comunali (infanzia ed elementari) e della relativa legislazione
- ottime competenze relazionali e capacità a lavorare in team
- comprovate capacità di comunicazione e redazione
- spiccate doti di leadership, capacità decisionali e pluriennale esperienza di gestione amministrativa e del personale
- capacità nella gestione di progetti e conduzione di gruppi di lavoro
- conoscenza parlata delle lingue ufficiali (costituisce titolo preferenziale)
Condizioni di presentazione della candidatura:
- le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
- oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)
Condizioni d’impiego:
- nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
- orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio
Scadenza:
4 agosto 2025
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Omar Balmelli, caposezione delle Scuole comunali, tel. 091 814 18 40 oppure tramite email omar.balmelli@ti.ch. |
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