Repubblica e Cantone Ticino
Sezione delle risorse umane

Concorsi per la nomina o l'incarico di funzionari presso l'Amministrazione dello Stato

Foglio Ufficiale
126/25
    2025

7
luglio
   

Dipartimento della sanità e della socialità

 

127/25
 

Collaboratore/trice scientifico/a I oppure Collaboratore/trice scientifico/a II a tempo parziale (80%) – a tempo pieno (100%), presso la Direzione della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, Bellinzona


Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
Collaboratore/trice scientifico/a I
10                 88'633.-- / 141'990.--
 
oppure
 
Collaboratore/trice scientifico/a II
9                   83'633.-- / 133'310.--

 

Compiti:

  • sostenere la Direzione e le unità amministrative della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie (DASF) nell'attuazione delle politiche socio-sanitarie e familiari di sua competenza, con particolare attenzione alle tematiche trasversali ai diversi settori
  • acquisire ed elaborare dati, redigere testi e rapporti, coordinare mandati di ricerca a terzi
  • contribuire alle pianificazioni strategiche dei settori di competenza della DASF
  • coordinare o partecipare a progetti orientati all’attuazione delle priorità strategiche della DASF
  • partecipare a modifiche o innovazioni di leggi, regolamenti e direttive nei campi di competenza della DASF, come pure degli strumenti operativi necessari a rispondere alle attese del Consiglio di Stato, del Gran Consiglio e dell'Amministrazione
  • collaborare con unità dell'Amministrazione cantonale e federale, con commissioni o gruppi di lavoro federali, intercantonali e cantonali, in rappresentanza della Divisione
  • assumere ulteriori compiti di supporto alla direzione della Divisione in funzione delle esigenze e priorità

Requisiti:

  • formazione accademica (bachelor + master o licenza), preferibilmente in scienze sociali, economiche o politiche
  • consolidata esperienza professionale in ambiti di ricerca, consulenza e/o gestione progetti
  • conoscenze linguistiche: padronanza (scritta e parlata), oltre all'italiano, di una seconda lingua ufficiale e buone conoscenze della terza. L'inglese è auspicato
  • buone capacità di redazione (rapporti, articoli, risposte ad atti parlamentari, ecc.) e di comunicazione orale (presentazioni, seminari, ecc.) in almeno due lingue ufficiali
  • ottime capacità di gestione e conduzione di progetti
  • competenze personali: affidabilità, attitudine cooperativa, autonomia, velocità di apprendimento, spirito d'iniziativa e propensione all'innovazione
  • competenze tecniche: conoscenze degli strumenti informatici di base (pacchetto Office)

Osservazioni particolari:

  • la funzione di collaboratore/trice scientifico/a I (classe 10) potrà essere attribuita unicamente a candidati/e in possesso di titoli di studio accademici completi: licenza universitaria, laurea, Bachelor + Master universitario consecutivo oppure scuola universitaria professionale (Bachelor + Master 270/300 crediti ECTS) e che hanno maturato almeno 15 anni di esperienza professionale nell’ambito richiesto
  • la funzione di collaboratore/trice scientifico/a II (classe 9) verrà attribuita a candidati/e con meno di 15 anni di esperienza professionale nell’ambito richiesto ed in possesso di titoli di studio accademici completi: licenza universitaria, laurea, master universitario consecutivo o scuola universitaria professionale (Bachelor + Master 270/300 crediti ECTS)

Condizioni di presentazione della candidatura:

  • le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
  • oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)

Condizioni d’impiego:

  • nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
  • orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio

Scadenza:

5 agosto 2025

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Gabriele Fattorini, Direttore della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, tel. 091 814 54 34.