129/25
|
Capo progetto I oppure Capo progetto II a tempo pieno (100%), presso la Divisione delle costruzioni, Area opere strategiche, Bellinzona
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
Capo progetto I
10 88'633.-- / 141'990.--
oppure
Capo progetto II
9 83'633.-- / 133'310.--
Compiti:
- gestisce e coordina, con i capiprogetto e sotto la supervisione del capoarea e in collaborazione con gli altri servizi interessati della Divisione e dell'Amministrazione cantonale, tutte le fasi della progettazione e dell'esecuzione (progetto definitivo, progetto stradale e relativa pubblicazione, progetto e procedura d'appalto, progetto esecutivo e accompagnamento all'esecuzione) delle parti d’opera del progetto StazLu e/o di altri progetti strategici
- gestisce con i capiprogetto di riferimento i mandati dei progettisti privati, dei vari specialisti e i mandati di supporto alla committenza, dall'allestimento dell'eventuale concorso alla liquidazione finale
- verifica lo svolgimento della progettazione di sua competenza nel rispetto delle normative tecniche (VSS, SIA, ecc.) prendendo le misure necessarie per il rispetto dei termini, dei costi, della qualità e dell'uniformità dei progetti. aggiorna costantemente le schede di pianificazione dei progetti assegnati
- coordina, gestisce e supervisiona l'attività del team di progetto (progettisti privati, sostegno alla committenza, uffici cantonali, ecc.), enti esterni (comuni, consorzi, aziende) e terzi (privati), promuovendo lo svolgimento efficace delle attività di progettazione ed esecuzione
- promuove e segue attivamente lo svolgimento delle procedure (consultazioni interne ed esterne, pubblicazioni, opposizioni e ricorsi) nel rispetto dei disposti legali e applica il sistema di qualità dell'area
- informa costantemente il capoarea sull'andamento dei suoi progetti o parti di progetto e gli sottopone le problematiche tecniche e/o finanziarie che influenzano lo svolgimento della progettazione
- tiene i contatti con gli uffici cantonali, comunali, con gli enti pubblici e con i privati cittadini in relazione ai progetti di propria competenza e partecipa a commissioni e gruppi di lavoro, assumendone all'occorrenza la conduzione
- gestisce ev. altri progetti affidati all'Area in accordo con il Capoarea ed è a sua disposizione per eventuali ulteriori compiti particolari
Requisiti:
- diploma di ingegnere civile di una scuola politecnica (bachelor + master) o diploma in ingegneria civile di una scuola professionale universitaria (bachelor)
- provata esperienza nella conduzione (pianificazione, progettazione ed esecuzione) di grandi opere del genio civile
- conoscenze giuridiche e amministrative, con particolare riferimento alla Legge sulle strade, alla Legge sulle commesse pubbliche e alla gestione contratti
- buone competenze informatiche (in particolare MS Project e altri programmi del pacchetto Office)
- padronanza della lingua italiana e conoscenza delle altre lingue ufficiali (scritte e orali)
- conoscenze dell'applicazione del sistema gestione qualità (ISO 9001)
- capacità di conduzione e mediazione
- spirito d'iniziativa e attitudine al lavoro indipendente e di gruppo
- flessibilità, disponibilità a ritmi di lavoro elevati e irregolari
- buona conoscenza del territorio in cui viene svolta l'attività
Osservazioni particolari:
- la funzione di capo progetto I (classe 10) potrà essere attribuita unicamente a candidati/e in possesso di titoli di studio accademici completi: licenza universitaria, laurea, Bachelor + Master universitario consecutivo oppure scuola universitaria professionale (Bachelor + Master 270/300 crediti ECTS) e che hanno maturato almeno 15 anni di esperienza professionale nell’ambito richiesto
- la funzione di capo progetto II (classe 9) verrà attribuita a candidati/e con meno di 15 anni di esperienza professionale nell’ambito richiesto ed in possesso di titoli di studio accademici completi: licenza universitaria, laurea, master universitario consecutivo o scuola universitaria professionale (Bachelor + Master 270/300 crediti ECTS)
- entrata in servizio: da convenire
Condizioni di presentazione della candidatura:
- le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
- oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)
Condizioni d’impiego:
- nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
- orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio
Scadenza:
28 luglio 2025
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor ing. Thomas Bühler, Capo area opere strategiche tel. 091 814 27 13.
|
|