Repubblica e Cantone Ticino
Sezione delle risorse umane

Concorsi per la nomina o l'incarico di funzionari presso l'Amministrazione dello Stato

Foglio Ufficiale
213/25
    2025

10
novembre
   

Dipartimento delle istituzioni

 

185/25
 

Capo sezione I a tempo pieno (100%), presso la Sezione della popolazione, Bellinzona


Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
15           113'754.-- / 184’154.--

 

Compiti:

  • assicurare la conduzione, gestione, coordinamento, pianificazione e controllo della Sezione in coerenza con gli obiettivi del Dipartimento
  • promuovere e assicurare i rapporti con i partner interni ed esterni alla Sezione della popolazione e sviluppare sinergie
  • definire obiettivi, valutare le prestazioni dei collaboratori, garantire procedure di sostituzione, sviluppo e perfezionamento, e gestire le risorse finanziarie attribuite alla Sezione
  • esaminare e decidere i casi complessi in materia di migrazione e stato civile con i rispettivi capi ufficio, nonché i casi particolari di carcerazione amministrativa in vista di rinvio coatto con i funzionari incaricati
  • proporre nuove leggi e regolamenti o la modifica/abrogazione di quelli esistenti per garantire una legislazione aggiornata e applicabile
  • supervisionare, coordinare e contribuire alla redazione di messaggi, decisioni, regolamenti, rapporti, risposte ad atti parlamentari e procedure di consultazione, supportando il Direttore nel campo di attività della Sezione
  • presiedere e/o partecipare a conferenze settoriali, gruppi di lavoro e commissioni cantonali, intercantonali e federali, assicurando un trasparente flusso di informazioni agli organi politici e operativi
  • coordinare le attività della Sezione in un’ottica di qualità, efficienza, innovazione e adeguamento costante alle esigenze istituzionali e normative

Requisiti:

  • formazione a livello universitario, scuola politecnica federale o scuola universitaria professionale (livello bachelor + master), preferibilmente nell’ambito del diritto, economico o tecnico specialistico
  • pluriennale esperienza di conduzione di gruppi di medie/grandi dimensioni e di gestione di progetti complessi
  • ottime conoscenze della lingua italiana (conversazione e redazione), buone conoscenze (scritte e parlate) delle lingue ufficiali e conoscenze dell’inglese
  • eccellenti abilità comunicative e negoziali finalizzate alla costruzione e al mantenimento di rapporti di fiducia con partner esterni
  • attitudine alla mediazione e alla gestione di contesti complessi o sensibili
  • ottima capacità di lettura e gestione di temi con forte impatto mediatico
  • buone conoscenze del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint)
  • ottime capacità di analisi, sintesi e redazione
  • ottime capacità decisionali, organizzative e gestione dei conflitti
  • orientamento al raggiungimento degli obiettivi e all’ottimizzazione dei processi
  • flessibilità e ottime capacità d’adattamento a contesti lavorativi mutevoli
  • grande capacità di gestione dello stress
  • ottima condotta, nessun precedente incompatibile con la funzione
  • cittadinanza svizzera

Osservazioni particolari:

  • entrata in servizio al 01.08.2026

Condizioni di presentazione della candidatura:

  • le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
  • oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)

Condizioni d’impiego:

  • nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
  • orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio

Scadenza:

1. dicembre 2025

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Luca Filippini, Segretario generale del Dipartimento delle istituzioni, tel. 091 814 33 11.