Repubblica e Cantone Ticino
Sezione delle risorse umane

Concorsi per la nomina o l'incarico di funzionari presso l'Amministrazione dello Stato

Foglio Ufficiale
216/25
    2025

12
novembre
   

Dipartimento della sanità e della socialità

 

186/25
 

3 Curatori/trici a tempo parziale (70%) - a tempo pieno (100%), presso l’Ufficio dell'aiuto e della protezione, sede regionale di Locarno e Lugano


Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
7           73'556.-- / 116'071.--

 

Compiti:

  • assunzione e gestione di mandati di protezione del diritto civile a favore di persone minorenni e maggiorenni
  • consulenza di carattere generale a curatori/tutori volontari ed altri enti

Requisiti:

  • bachelor in sociologia, psicologia, scienze dell'educazione, in lavoro sociale, diploma of advanced studies SUP in salute mentale e psichiatria o titoli equivalenti
  • esperienza nella presa a carico individuale in ambito sociale
  • costituisce titolo preferenziale l'esperienza maturata nell'ambito della gestione amministrativa e contabile
  • conoscenze del diritto di protezione degli adulti e dei minori, del diritto di famiglia, e delle prestazioni sociali
  • disponibilità, affidabilità, attitudine cooperativa ed accogliente, capacità di comunicazione e di mediazione
  • conoscenza dei servizi e delle autorità in Ticino
  • capacità organizzative, di lavoro per obiettivi e in rete
  • padronanza della lingua italiana e buone conoscenze di una seconda lingua ufficiale; la conoscenza della terza lingua ufficiale costituisce titolo preferenziale
  • conoscenza pratica dei principali applicativi informatici
  • licenza di condurre e disponibilità a lavorare fuori degli orari d’ufficio

Osservazioni particolari:

  • entrata in servizio: dal 1° gennaio 2026 o data da concordare.
  • possibilità di impiego al 70%, l’80%, al 90%, al 100%. Nella propria candidatura il/la candidato/a è invitato/a ad indicare la percentuale di lavoro per la quale è disponibile e la sede (Locarno o Lugano)

Condizioni di presentazione della candidatura:

  • le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
  • oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)

Condizioni d’impiego:

  • nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
  • orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio

Scadenza:

1. dicembre 2025

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso la signora Sabina Beffa, capoufficio, tel. 091 814 54 32.